Con l’Europa investiamo nel vostro futuro!

Il nostro Istituto partecipa ed ha partecipato negli anni passati a diversi Programmi Operativi Nazionali e Regionali, sia FSE, grazie ai quali sono stati attivati corsi integrativi gratuiti rivolti agli alunni di tutti gli indirizzi di studio, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sia FESR, che hanno fornito ai nostri alunni l’opportunità di effettuare stage all’estero per il miglioramento delle competenze linguistiche, percorsi di alternanza scuola lavoro presso strutture anche fuori dalla nostra regione e ci hanno consentito di incrementare il patrimonio di attrezzature tecnologiche e professionali dell’Istituto.
Le foto e i video inerenti i progetti realizzati nell’ambito dei PON-POR sono visualizzabili nella sezione Gallery -> PON – POR.
Obiettivo/Azione | Titolo e Descrizione | Ore |
---|---|---|
C1
Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave |
UTENTI DIGITALI TRIENNIO
Attività volte a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani del triennio nell’ambito informatico, finalizzate all’acquisizione della Certificazione ECDL |
30 |
UTENTI DIGITALI BIENNIO
Attività volte a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani del triennio nell’ambito informatico, finalizzate all’acquisizione della Certificazione ECDL |
30 | |
C1
Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave |
ENGLISH STUDENTS
Attività volte a migliorare la fluidità nella conversazione della lingua Inglese, finalizzate all’aquisizione della certificazione Trinity |
50 |
C5
Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei |
L’IDEA DIVENTA LAVORO
C5 A-FSE-2013-452
Percorso di alternanza scuola lavoro (stage) presso una struttura turistico/alberghiera sita a Cefalù (PA) |
120 |
D1
Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione |
DOCENTI DIGITALI
D1-FSE-2013-1089
Attività volte a migliorare i livelli di conoscenza e competenza del personale della scuola nell’ambito informatico, finalizzate all’acquisizione della Certificazione ECDL |
30 |
Obiettivo/Azione | Titolo e Descrizione | Ore |
---|---|---|
C1
Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave |
GREAT EXPECTATION
C1-FERS04_POR_CAMPANIA_2013-212
Il progetto di 60 ore (tre settimane) rivolto a 15 studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto ha avuto l’obiettivo di migliorare la fluidità nella conversazione attraverso il confronto con docenti di madre lingua in uno dei paesi dell’U.E. |
60 |
ESPAÑA EN EL CORAZÓN
C1-FSE-POR CAMPANIA 2013-212
Il progetto di 60 ore (tre settimane) rivolto a 15 studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto ha avuto l’obiettivo è migliorare la fluidità nella conversazione attraverso il confronto con docenti di madre lingua in uno dei paesi dell’U.E. |
60 |
C5
Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei |
DAI BANCHI DI SCUOLA ALLA SCUOLA DELL’AZIENDA
C5-FSEPAC_POR_CAMPANIA2013-128
Stage rivolto a 15 allievi delle classi terze dell’istituto (indirizzo alberghiero, indirizzo turistico e indirizzo amminisrazione, finanza e marketing) presso EXPO 2015 |
160 |
COSTRUISCO IL MIO FUTURO
C5-FERS04_POR_CAMPANIA_2013-190
Stage della durata di 160 ore (quattro settimane) rivolto a 15 allievi delle classi terze e quarte dell’istituto (10 indirizzo biotecnologico e 5 indirizzo finanza/marketing) ha avuto l’obiettivo di presentare agli allievi la reale vita di un’azienda in tutti i suoi aspetti, per stimolarli a prendere consapevolezza delle differenze tra il mondo del lavoro ed il mondo della scuola. |
160 | |
PASSAPORTO GASTRONOMICO
C5-FERS04_POR_CAMPANIA_2013-190
Stage della durata di 160 ore (quattro settimane) rivolto a 15 allievi delle classi terze dell’istituto dell’indirizzo alberghiero. |
160 |
Obiettivo/Azione | Titolo e Descrizione |
---|---|
A2
Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche |
IL MIO COMPAGNO LIM
A-2-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-101
Dotazione di attrezzature tecnologiche (LIM) |
LIM IN CLASSE PER TUTTI
A-2-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-101
Dotazione di attrezzature tecnologiche (LIM) |
|
B4
Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave |
LABORATORIO DI CUCINA PROFESSIONALE
B-4-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-32
Dotazione di attrezzature per la realizzazione di un laboratorio di cucina |
SALA DI RICEVIMENTO MULTIMEDIALE
B-4-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-32
Dotazione di attrezzature per la realizzazione di una sala di ricevimento multimediale |
|
LABORATORIO BAR
B-4-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-32
Dotazione di attrezzature per la realizzazione di un bar-laboratorio |
Obiettivo F: Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione 3: Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi Progetto: “So dunque sono” (aa.ss. 2012/2013 e 2013/2014) |
|||
Protocollo | Argomento | Pubblicato il | Allegato |
---|---|---|---|
— | Presentazione alle famiglie del Modulo “L’anno che verrà” | 04/02/2014 | Apri |
2053/pon | Avviso di Reclutamento TUTOR ED ESPERTI per il PON “ Competenze per lo Sviluppo” 2007-IT051PO007 | 06/08/2013 | Apri |
2053/pon (Allegato) |
Schema di domanda TUTOR/ESPERTO – di una Scuola della rete Schema e di un Ente Partner della rete | 06/08/2013 | Apri |
232/pon | AVVISO PUBBLICO di selezione FACILITATORE e REFERENTE PER LA VALUTAZIONE | 28/01/2013 | Apri |
Nell’ambito del Progetto “So dunque sono”, realizzato in rete tra gli istituti scolastici I.C. “A. Ristori”, I.C. “Campo del Moricino” e I.S.I.S. “Elena di Savoia”, è stato pianificato un Modulo di Accompagnamento – “L’anno che verrà” – per gli alunni che hanno indicato codesto Istituto Superiore come loro prossimo indirizzo di studio, al fine di favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.
N.B.: I numeri di protocollo relativi al PON F3 si riferiscono al protocollo emesso dalla scuola capofila: I.C. “A. Ristori”.