La Scienza e il Delitto

Piano Lauree Scientifiche

Il progetto “La Scienza e il Delitto: Investigazione sulla Scena del Crimine” rientra nel Piano Lauree Scientifiche (PLS) che consiste in un insieme di iniziative intraprese a livello nazionale per contrastare il calo delle vocazioni scientifiche registrato nel nostro paese, a partire dagli inizi degli anni ’90, nelle “scienze dure”: Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali.

Il progetto, volto a promuovere lo sviluppo della cultura scientifica nel nostro paese, è stato voluto dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, in collaborazione con il MIUR, il MPI e Confindustria.

L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha aderito all’iniziativa proponendo diversi percorsi laboratoriali, come “La Scienza e il Delitto: Investigazione sulla Scena del Crimine” a cui, già da alcuni anni, il nostro Istituto ha partecipato con gli alunni dell’indirizzo tecnico “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.

L’idea di fondo è quella di risolvere, con i metodi della polizia scientifica, un delitto immaginario di cui è stata ricostruita la scena, mettendo così in evidenza l’importanza della scienza in tutti gli aspetti della nostra realtà.

P.L.S. - Piano Lauree Scientifiche - "La Scienza e il Delitto" (15/4/2019)

Il 15/04/2019, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università Federico II di Napoli, alcuni alunni della 4aA dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali” e 4aB dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie”, accompagnati dalla professoressa Raffaella Tranchino, hanno partecipato nell'ambito delle attività del PLS – Piano Lauree Scientifiche ad una simulazione di una "scena del crimine" dove sono stati repertati residui di polvere da sparo, polvere bianca (non identificata), sangue e liquidi biologici.

Tutti i reperti sono stati separati purificati ed identificati con diverse tecniche analitiche quali elettroforesi su gel di agarosio, GC/MS, HPLC/MS.

Tutto ciò, ovviamente, per individuare il colpevole!