A.S. 2018-19

Mostra sul Futurismo (29/1/2019)

La 5aA dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali” in visita alla mostra ”Il Futurismo”, nella Cappella Palatina del Maschio Angioino.
 
Gli alunni dell'Elena di Savoia incontrano l'ultimo dei movimenti culturali italiani e con intelligenza ed interesse affrontano e fanno proprio un movimento difficile da comprendere.
 
Ecco alcuni dei commenti dei nostri alunni alla mostra:
 
«Attraverso un viaggio quasi temporale siamo stati catapultati nel mondo futurista analizzando le più celebri opere donate da artisti del calibro di Balla e Carrà, scoprendo le complesse tecniche di pittura dell'ultimo movimento italiano e l'immensità celata nelle loro opere.»
 
«Abbiamo potuto osservare i canoni che caratterizzano la corrente futurista in una chiave diversa dal solito, ampliandone gli orizzonti e cogliendo a pieno l'essenza di questa corrente che sembra essere anche abbastanza attuale.»
 
«Dinamismo, Velocità e Macchina sono solo alcuni degli ideali che abbiamo assimilato alla mostra futurista. Mostra dell'arte, dove siamo entrati a contatto con opere di fama internazionale come: "Il velo di vedova + paesaggio”, “Il motociclista”, “Numeri simpatizzanti"... che abbiamo osservato e analizzato.»