A.S. 2019-20

Seminario: “Le radiazioni ionizzanti: quando c'è da averne paura?” (16/01/2020)

Gli alunni della 5aA dell’indirizzo tecnico “Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali” hanno partecipato al seminario Le radiazioni ionizzanti: quando c'è da averne paura?, che si è tenuto giovedì 16 gennaio nei locali del Museo di Fisica nell’ambito de I Giovedì della Fisica, un ciclo di seminari divulgativi scientifici che affrontano, in maniera semplice ed accattivante, tematiche che spaziano dalla Fisica classica a quella moderna.


Relatore dell’incontro, organizzato dal Centro Musei in collaborazione con il Dipartimento di Fisica "E. Pancini" e con l'INFN sezione di Napoli, era il prof. Lorenzo Manti, professore di fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) presso il Dipartimento di Fisica che ha affrontato il tema delle Radiazioni Ionizzanti (IR) analizzando e presentando sia gli aspetti pericolosi per la salute umana, evidenziati ad esempio dagli studi epidemiologici sui sopravvissuti alle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, sia il loro benefico contributo dovuto agli impieghi diagnostici e terapeutici, i cui benefici sono evidenti, grazie anche all'importante ruolo che la fisica vi ha svolto.


Al termine del seminario si è svolta la visita guidata al Museo della Fisica, dove la dott.ssa Azzurra Auteri ha illustrato alcuni tra gli strumenti più antichi, appartenenti alla collezione del Gabinetto Reale, conservati nel museo.