A.S. 2019-20

Il Mausoleo Schilizzi – Tra presente, passato e futuro (05/02/2020)

Mercoledì 5 febbraio, alle ore 17.30 la classe 5aB dell’indirizzo Tecnico Turismo ha partecipato alla conferenza “Il Mausoleo Schilizzi – Tra presente, passato e futuro” che si è tenuta al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli in cui si è parlato di storia con il professor Alessandro Castagnaro.

L’evento, moderato dal consigliere della I Municipalità Francesco Carignani, ha visto l'intervento del presidente della delegazione Campania del Fondo Ambiente Italia - FAI, Maria Rosaria de Divitis.


Si è discusso dello stato attuale in cui versa il Mausoleo, purtroppo chiuso per importanti problemi strutturali e collocato in un bellissimo parco anch’esso chiuso al pubblico, e ci si è interrogati su quale futuro possa avere il monumento come importante attrattore turistico per la città.

Fondamentale il grande valore simbolico dell’edificio, che ospita, oltre i caduti delle due guerre mondiali, quelli delle Quattro Giornate di Napoli, una delle pagine più importanti della storia recente della nostra città.


L’evento si è svolto con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, del DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dell’ANIAI -Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani Campania, dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, della delegazione Campania del FAI - Fondo Ambiente Italiano e dell’Associazione Culturale Musae.