Inclusione

Il nostro Istituto mira a progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo, spostando l’accento dal concetto di “integrazione” a quello di “inclusione”.
Il concetto di inclusione attribuisce importanza al modo di operare sul contesto, mentre col concetto di integrazione l’azione si focalizza sul soggetto; si tratta di un cambiamento di prospettiva che impone al Sistema Scuola un nuovo punto di vista che deve essere eletto a linea guida di tutta l’attività didattico-educativa e che non può prescindere dalla collaborazione sinergica di tutte le parti coinvolte: scuola, alunni, docenti, famiglie ed Istituzioni in genere.

In questa ottica particolare riguardo è dedicato all’aspetto della partecipazione dei nostri alunni al dialogo scolastico ed educativo, sia in relazione alla prevenzione dei fenomeni della povertà educativa, della dispersione e dell’abbandono scolastico, sia nel sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali per il raggiungimento del successo scolastico.

► Area Dispersione

► Area B.E.S.