Contrasto all’abbandono precoce degli studi
In continuità con gli interventi in tema di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, la Direzione Generale ha emanato la circolare “Linee Guida per la prevenzione e contrasto alla violenza giovanile” con le relative procedure.
In ottemperanza a questa circolare si forniscono indicazioni sul protocollo da attivare, in coerenza con quanto comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, per porre in essere azioni efficaci di contrasto all’evasione dell’obbligo scolastico ed al conseguente disagio giovanile, attraverso moduli, procedure e comunicazioni interistituzionali standardizzate.
► NOTE – LINEE GUIDA
-
Direzione Centrale Welfare e Servizi Educativi: “Procedura per la Segnalazione Evasione Scolastica” – del 06/12/18
-
Linee guida prevenzione e contrasto alla violenza giovanile – del 20/09/18
-
NOTA USR: “Procedure per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti” – prot. 21978 del 20/09/18
-
NOTA MIUR: “Tutela del diritto all’istruzione, attraverso l’adempimento dell’obbligo scolastico” – prot. 19837 del 06/07/18 (prot. 4891 del 09/07/18)
-
Sintesi della F.S. contro la dispersione del Rapporto OCSE PISA 2018
► MODULISTICA
-
Procedure interne
-
Calcolo delle assenze per la validità dell’anno scolastico
-
Circolare 55 – Dispersione – Comunicazioni alle famiglie
-
Procedure Interne Dispersione 2020
-
Allegato MOD_1 – Comunicazione delle assenze e irregolarità nella frequenza delle lezioni
-
Allegato MOD_2 – Comunicazione al termine dello scrutinio del I quadrimestre
-
Allegato MOD_2 bis – Comunicazione al termine dello scrutinio del I quadrimestre (Classi V)
-
Allegato MOD_3 – Comunicazione delle assenze non giustificate
-
Allegato MOD_4 – Comunicazione al termine dello scrutinio del I quadrimestre (DOS)
-
Allegati Procedura Dispersione (.zip)
-
Calcolo delle assenze per la validità dell’anno scolastico
- Segnalazioni alle autorità
Ulteriore documentazione, relativa alle procedure interne in uso all’Istituto, è pubblicata in in Area Riservata.