Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici.
In questa opzione non è previsto il latino, sostituito dallo studio dell’informatica e dall’aggiunta di ore nelle discipline scientifiche, ed è privilegiata la didattica laboratoriale.
Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.
Raccoglie e rinnova l'esperienza maturata con il precedente percorso del Liceo Scientifico Tecnologico (già attivo nel nostro Istituto a partire dall'anno scolastico 1994/1995).

Permette sia la prosecuzione degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie o alla formazione superiore e si raccomanda particolarmente per gli studi nel campo dell'informatica e dell'ingegneria nonché, naturalmente, in quelle dell'area medica e delle altre professioni afferenti alle Facoltà di Medicina e Farmacia.
Offre, inoltre, l'opportunità dell'inserimento, diretto o attraverso corsi di specializzazione post secondari, nel mondo del lavoro, grazie all'acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell'odierna società moderna, di rilanciare la ricerca e l'innovazione tecnologica più avanzata.

Il Quadro Orario settimanale per l'indirizzo è:


Sul sito di Orientamento del MIUR è possibile trovare ulteriori utili informazioni su questo indirizzo: